ESCURSIONI A ROCCAMONFINA: CONTINUA L’IMPEGNO DELLA WORK IN PROGRESS NEL PARCO REGIONALE ROCCAMONFINA-FOCE GARIGLIANO!
Dall’insediamento pre-romano di Monte Frascara alle ‘Ciampate del Diavolo’ di Tora e Piccilli, dal complesso architettonico del Monte Lattani alla Cattedrale Romanica di Sessa Aurunca, dagli antichi sentieri della viabilità rurale del vulcano alle esperienze in canoa nei pressi del fiume Garigliano: continuano le escursioni tra natura e cultura promosse dall’ Associazione Work in Progress nel territorio di Roccamonfina e del suo Parco Regionale. Ogni proposta è pensata per vivere a pieno un territorio fuori dai luoghi comuni, in un viaggio fatto di sorprese e memorie.
In aumento le richieste per restare più giorni tra queste terre, alla scoperta di siti archeologici, monumenti storici e spazi naturalistici unici. Ogni escursione, infatti, è abbinabile a degustazioni di prodotti tipici, pernottamento in strutture convenzionate e visite ad aziende locali. Si attendono numerosi di gruppi per i prossimi giorni, per passeggiate in natura ed itinerari storico-artistici: l’utenza straniera, in particolare, è aumentata grazie al servizio di guide in lingue attivato di recente. Contemporaneamente, a partire dal 1 Agosto, saranno ospitate associazioni giovanili provenienti da tutta la Provincia di Caserta per sperimentare i percorsi educativi informali a cielo aperto messi a punto dagli operatori dei beni culturali attivi nell’Associazione.
Un territorio in movimento ed in crescita, dunque, quello del Parco Regionale di Roccamonfina grazie alla Work in Progress e alla sua passione per l’escursionismo ad alta quota, la memoria storica e la scoperta!
“Siamo convinti che la strategia costruttiva della cooperazione sia la nostra forza”-dichiarano i fondatori dell’Associazione. “Contestualmente alla proposta di escursioni a Roccamonfina nelle forme di passeggiate in natura, associate ad approfondimenti storici, abbiamo dialogato con altre realtà nazionali in tutti questi mesi per estendere le nostre aree di partecipazione, realizzato progetti a dimensione Europea per coinvolgere il più possibile i giovani locali in una crescita globale e duratura, aperto convenzioni con tutte le strutture ricettive del Parco per assicurare la migliore accoglienza a quanti abbiano scelto di visitare i nostri luoghi”.
Le escursioni saranno attive per tutta l’estate. Gli aggiornamenti sulle novità in corso, le opportunità e le combinazioni possibili tra gli itinerari e le immagini dei precedenti eventi sono visibili sul sito web dell’Associazione (www.emanuelep16.sg-host.com) e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/Workinprogressonlus?ref=hl
canoacattedrale di sessa auruncaciampate del diavoloescursioniescursioni a roccamonfinaescursioni a roccamonfina gratuiteescursioni gratuiteescursioni roccamonfinaescursionismo ad alta quotagariglianoguide straniereguide turistiche a roccamonfinamonte frascaramonte lattaninaturanatura e culturanatura e roccamonfinaorto della regionaparco regionaleparco regionale roccamonfina foce del gariglianopasseggiate in naturaprogetti europeiroccamonfinatora e piccillitradizioni a roccamonfinatrekkingtrekking a roccamonfinavulcano di roccamonfina
Related Posts
-
Roccamonfina fino alle stelle 4a edizione – Fondi raccolti e devoluti
Agosto 9, 2015 - Comments are off -
[Roccamonfina] Il mese della prevenzione
Febbraio 4, 2014 - Comments are off -
Corsi e laboratori – Roccamofina
Gennaio 2, 2014 - Comments are off -
Punto informativo del territorio – Mercatino di Natale Comune di Presenzano
Dicembre 22, 2013 - Comments are off
Comments are closed.