3 Giugno 2012 – LA NATURA TRA GLI ALBERI: SCOPERTA E LAVORAZIONE DEL LEGNO
LA NATURA TRA GLI ALBERI:
SCOPERTA E LAVORAZIONE DEL LEGNO
3 Giugno 2012
Ore 10:30 raduno in piazza N. Amore (di fronte Municipio)
Per chi viene da Caserta, incontro presso la nazionale Appia bivio-semaforo entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà ed ex albergo), alle ore 9 e 25 e spostamento con auto proprie.
Ore 11:00 Passeggiata facile tra i boschi, 2 ore di cammino effettivo. Durante l’escursione vedremo una sorgente naturale d’acqua (detta “il pisciarello”), resti di bombe della II guerra mondiale tra i campi, antichi mulini, distese di orchidee selvatiche!
Ore 13:30 pranzo al sacco presso l’abitato di Cese.
Ore 15:00 visita guidata ad un’azienda locale specializzata nel taglio e nella trasformazione del legno. Qui vedremo le varie fasi del taglio, della lavorazione con incavatrice per la creazione di vasi e fioriere, la pulizia di pali per recinzioni , gazebo e porticati, i tagli diversificati del legno, il trasporto con cavalli da traino, le differenti tecniche di lavorazione.
Ore 17:30 saluti finali e tante foto ricordo per tutti.
La quota di partecipazione è di euro 5,00 a persona, per l’organizzazione e l’assistenza lungo tutto il percorso delle guide dell’Associazione ‘Work in progress’ ed il materiale informativo che verrà distribuito ai partecipanti.
Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano e pranzo al sacco, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero. Nel caso qualcuno fosse interessato alla preparazione di merende, occorre comunicarlo con due giorni di anticipo.
COORDINATORI DELLA GIORNATA:
EMANUELE PETTERUTI TEL. 3333330970 / workinprogress.roccamonfina@gmail.com
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
E’ Consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato sera 2 giugno per aderire all’escursione.