Feste popolari
Feste popolari
Tra le ricorrenze della tradizione religiosa locale, la maggiore è la festa padronale, meglio nota come Calata di S. Antonio.
La statua del Santo, solitamente conservata nel Santuario dei Lattani, viene portata in processione durante l’ultimo martedì di maggio nella Chiesa Collegiata posta all’inizio della piazza principale della città. Il rito si ripete l’ultima domenica di agosto, quando tra musica, fuochi pirotecnici, preghiere e canti votivi, la figura del santo patrono viene riaccompagnata da tutta la cittadinanza in corteo solenne al Santuario.
Nei mesi estivi, diversi sono gli appuntamenti culturali e musicali programmati nell’ambito della rassegna Estate Roccana. La prima domenica d’ottobre è interamente dedicata, invece, al prodotto più importante di Roccamonfina, la castagna: durante la Sagra della Castagna, è possibile apprezzare le numerose specialità gastronomiche ed acquistare i prodotti migliori dell’artigianato locale.
Come arrivare
In auto: Uscita Caianello (A1) e poi seguire l’indicazione Roccamonfina (15 Km)
In treno: Raggiungere le stazioni ferroviarie di Sessa Aurunca-Roccamonfina, Vairano Scalo o Teano, quindi servirsi dei bus di linea.
In Pullman: esistono collegamenti giornalieri da Napoli, Caserta, Teano, Sessa Aurunca e Vairano Scalo.
Manifestazioni ed eventi
•Ferragosto Roccano, 15 luglio/ 31 agosto, Roccamonfina
•Sagra della Castagna, II domenica di ottobre – Roccamonfina
•L’Oro del Vulcano, ultima domenica di ottobre – Roccamonfina
Feste religiose
- Calata di Sant’Antonio, ultimo martedì di maggio – Roccamonfina
- Salita di Sant’Antonio, ultima domenica di agosto – Roccamonfina